La Storia

Il nostro Istituto, nella veste strutturale attuale, nasce il 1 settembre 2016 dopo diverse modifiche avvenute in seguito alla costituzione degli Istituti comprensivi istituiti nel 1995. Distaccatosi infatti dalla Direzione didattica di Bellinzago Novarese, a quell’epoca, comprendeva solo la scuola dell’Infanzia e la scuola Primaria di Divignano e Pombia e la scuola dell’infanzia, Primaria e Secondaria di Varallo Pombia. Denominato semplicemente Istituto comprensivo di Varallo Pombia prende una vera e propria identità grazie all’intitolazione al grande scrittore siciliano Andrea Camilleri, nell’anno scolastico 2020-2021. Caratteristica la scuola Primaria di Borgo Ticino che conserva ancora, nella facciata dell’edificio, la suddivisione tra maschi e femmine, segno della storia che l’ha accompagnata dalla sua nascita. La scuola Secondaria di Varallo Pombia viene costituita da un distaccamento delle allora scuole medie di Oleggio, nel lontano 1963 e, inizialmente aveva sede presso il Chioso di Varallo Pombia. L’attuale edificio risale invece alla fine degli anni settanta così come l’edificio della scuola Secondaria di Borgo Ticino. Oggi l’Istituto comprensivo ”Andrea Camilleri”, esteso su 4 Comuni diversi, comprende quindi 4 scuole Primarie, 3 scuole dell’infanzia e due scuole Secondarie.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.